Conquista il tuo primo lavoro con Garanzia Giovani e Infaop

Cosa è Garanzia Giovani

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).

Cosa offre I.N.F.A.O.P. nel piano Garanzia Giovani

L’ I.N.F.A.O.P.,  attraverso il  Catalogo Dell’offerta Formativa Mirata All’inserimento Lavorativo, vuole fornire ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni d’età le competenze necessarie per agevolarne l’inserimento lavorativo, attraverso azioni di formazione e di tirocinio retribuito.

La formazione proposta da I.N.F.A.O.P. in questo ambito

  • percorsi formativi brevi e gratuiti da 200 ore con il rilascio di certificato di competenze,
  • percorsi svolti da personale altamente specializzato,
  • al termine del percorso, per i tre migliori allievi,  è previsto il conseguimento di una borsa di tirocinio retribuito.

Scopri i nostri corsi, clicca qui

Altre informazioni su Garanzia Giovani

In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l’Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale.

Se sei quindi un giovani tra i 18 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante  – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.

Per stabilire in modo opportuno il livello e le caratteristiche dei servizi erogati e aumentarne l’efficacia, si è scelto di introdurre un sistema di profiling che tenga conto della distanza dal mercato del lavoro, in un’ottica di personalizzazione delle azioni erogate: una serie di variabili, territoriali, demografiche, familiari e individuali profilano il giovane permettendo così di regolare la misura dell’azione in suo favore.


Powered by: Coffice