Disegnatore CAD

Sede di svolgimento del corso: PALERMO

Il Disegnatore CAD è una figura professionale qualificata nel settore dell’informatica che utilizza programmi  specificamente creati  per  l’ambito  della  grafica computerizzata applicata al disegno tecnico: “Computer Aided Design”.
Attraverso questi programmi informatici è così possibile creare e progettare  dei disegni tecnici tridimensionali finalizzati alla costruzione di qualunque oggetto.
La figura professionale trova collocamento in diversi settori ove è presente la funzione “progettazione” quali, ad esempio: edilizia, meccanica, impiantistica e arredamento che vedono un crescente impiego dei sistemi di assistenza computerizzata alla realizzazione di disegni tecnici. Il “Disegnatore CAD” opera solitamente in gruppi di lavoro, ha competenze di base e specifiche nel settore informatico e conosce approfonditamente i software di videoscrittura e fogli di calcolo, applica le conoscenze dei principi di disegno ed ergonomia grafica e le tecniche di disegno sia bidimensionale che tridimensionale (CAD 2D/ 3D).

Conoscenze:

–    Informatica di base ed avanzata
–    I sistemi CAD
–    La grafica computerizzata
–    Il rendering  (ovvero il risultato grafico:  un’operazione compiuta da un disegnatore per produrre una rappresentazione di qualità di un oggetto o di un’ architettura )
–    I software di progettazione CAD
–    I software di fotoritocco

Competenze:

–    Creare e progettare in modalità  tridimensionale;
–    Essere in grado di eseguire e gestire un disegno tecnico;
–    Saper leggere un progetto e rappresentarlo graficamente attraverso dei sistemi CAD.

Sede di svolgimento del corso: PALERMO

Vai al modulo di iscrizione online

Durata del corso: 800 ore

Requisiti di accesso: Diploma scuola media superiore

Tipologia qualifica: 3.1.2.6.1 – Disegnatori tecnici

Tag: , , , , , , , , , , , , , ,


Powered by: Coffice