Esp. Archiviazione e Catalogazione Digitale

-Esperto in archiviazione e catalogazione digitale –

Disponibile nella privincia di Palermo


Il corso

L’Esperto in archiviazione e catalogazione digitale è una figura in grado di gestire ed organizzare archivi digitali, rilevare ed inserire dati su supporto informatico, redigere e compilare schede catalografiche digitali. E’ in grado altresì di curare la digitalizzazione degli allegati fotografici e grafici, di curare l’implementazione, la gestione e l’uso delle banche dati nonché la progettazione di sistemi di fruizione delle informazioni via web.
I contenuti del corso si sono resi coerenti con l’evoluzione di una disciplina chiamata ad affrontare gli urgenti problemi degli archivi dell’età contemporanea: i documenti elettronici, gli standard internazionali di descrizione archivistica, la conservazione in ambiente digitale, il rapporto con il web e i suoi strumenti, la firma digitale.

Il percorso formativo prevede l’acquisizione delle seguenti conoscenze e competenze:

  • conoscenze delle tecniche e dei sistemi di catalogazione;
  • competenze sulla catalogazione informatica e digitale con rispetto degli standard nazionali ed internazionali;
  • competenze sulla digitazione delle schede catalografiche e degli allegati fotografici e grafici, sull’implementazione e la gestione delle banche dati, l’export dei dati su supporti magnetici e la progettazione di sistemi di fruizione dei dati via web.

L’Esperto in archiviazione e catalogazione digitale potrà trovare occupazione presso:

  • pubbliche amministrazioni, operanti nel settore dello studio, della tutela e della ricerca di dati (pubbliche amministrazioni, soprintendenze, musei, biblioteche, mediateche, archivi, aziende del settore);
  • enti e istituzioni pubblici e privati (storici, urbanistici, giuridici, demografici, statistici etc…);
  • agenzie di progettazione informatica interessate allo sviluppo di prodotti e servizi.

Download:
Per scaricare il Bando del Corso clicca qui
Scarica la domanda di Iscrizione o compila il modulo online per venire ricontattato da un nostro operatore (clicca su modulo online per aprire il modulo),


Powered by: Coffice