Operatore del Benessere – Estetista – INFAOP

INFAOP – Operatore del Benessere – Estetista

L’Estetista si occupa della cura della pelle, delle mani e dei piedi per attenuare o eliminare gli inestetismi presenti. Esegue principalmente manicure e pedicure, epilazioni e depilazioni, trattamenti di pulizia del viso, solarium, massaggi e trattamenti del corpo, utilizzando tecniche manuali, ma anche apparecchiature elettromeccaniche per uso estetico.
L’estetista effettua i trattamenti di base, individuando i prodotti cosmetici in funzione del trattamento da realizzare.

La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni, gli consentono di svolgere attività di trattamento e servizio nel settore dell’acconciatura, con competenze negli ambiti dell’accoglienza e della rilevazione delle esigenze del cliente, nell’organizzazione del proprio lavoro, nonché nella realizzazione di tutti i trattamenti di base.
Nel quadro dell’organizzazione in cui opera, collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.

Possono accedere ai percorsi IeFP gli studenti in uscita dalla scuola secondaria di I grado e i minori fuoriusciti dal sistema scolastico e/o a rischio di abbandono scolastico/formativo, purché di età inferiore ai 18 anni, al 1° settembre di ogni anno scolastico formativo. La frequenza al percorso di istruzione e formazione è gratuita e obbligatoria e permette l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e formazione.

Durata del portfolio
Durata: 3168 ore (3 anni) – EQF Livello 3 – qualifica professionale
Durata: 4224 ore (4 anni) – EQF Livello 4 – diploma tecnico

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) della durata minima di tre anni, consentono di acquisire una qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale che mira a facilitare la transizione dal mondo scolastico al mondo del lavoro. Inoltre, con la partecipazione al quarto anno di formazione, è possibile conseguire un Diploma Tecnico che consente l’accesso alla quinta classe per acquisire la maturità in alcuni indirizzi convenzionati. I titoli di Qualifica e di Diploma professionale rilasciati al termine dei percorsi triennali e quadriennali di Istruzione e Formazione Professionale, sono riconosciuti e, quando previsto dalle specifiche figure professionali e da specifiche normative di settore, tali titoli permettono di ottenere le abilitazioni per l’esercizio dei mestieri in modo autonomo.

L’INFAOP è la scuola giusta per te: ISCRIVITI SUBITO, CLICCA QUI!

SEGUICI SU FACEBOOK E INSTAGRAM