Partecipa al progetto “Tra le fila del lavoro”

Il progetto “Tra le fila del lavoro” intende formare una figura professionale qualificata come risposta concreta e immediata al crescente bisogno di competenze manifestato dalle aziende dell’artigianato e delle piccole imprese del territorio. Il mondo dell’artigianato sta, infatti, vivendo una fase di profonda trasformazione, che richiede lo sviluppo di nuove competenze e propone rinnovati e interessanti sbocchi occupazionali. Per soddisfare i nuovi fabbisogni il progetto è rivolto a formare una figura professionale, dotata di un portafoglio di competenze ampio e flessibile, con capacità di analisi e di sintesi nelle aree delle strategie aziendali, della valutazione economico-finanziaria delle imprese e dei sistemi economici e competitivi in cui esse operano, aperto al lavoro in team e dotato di un chiaro approccio problem-solving.


La finalità generale del progetto è quella di promuovere, realizzare e diffondere iniziative di formazione all’interno delle aziende volte alla valorizzazione delle risorse umane ed allo sviluppo dei settori di attività dell’artigianato.

I partecipanti saranno coinvolti nelle seguenti azioni:

  • Azione A “Orientamento”: darà la possibilità al discente di effettuare, con l’aiuto dell’esperto orientatore, un bilancio di competenze ed un’analisi delle proprie attitudini per indirizzare l’allievo verso un percorso professionale quanto più vicino al proprio bagaglio di competenze (durata in ore 4).
  • Azione B “Formazione in aula”: volta alla valorizzazione delle risorse umane ed allo sviluppo dei settori di attività dell’artigianato attraverso un percorso per “Tecnico per la filiera artigiana” (durata in ore 120).
  • Azione C “Tirocinio formativo (fase 1 )”:  volto favorire le condizioni per rendere possibile lo sviluppo delle pratiche formative che qualificano ulteriormente il lavoro dell’artigianato nel sistema delle politiche del lavoro ( durata in ore 160).
  • Azione D “Ri-orientamento”: finalizzata a rilevare eventuali criticità connesse all’inserimento nella bottega e ad intervenire per sanarle (durata in ore 24)
  • Azione E “Tirocinio formativo (fase 2)”: volto a favorire le lo sviluppo delle pratiche formative attraverso la supervisione di un maestro artigiano (durata in ore 1600).
  • Azione F “Valutazione degli apprendimenti e di orientamento all’inserimento lavorativo”: volto alla valutazione degli apprendimenti degli allievi e utile al loro futuro inserimento lavorativo (durata in ore 24).

Progetto finanziato dall’Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale, della Formazione Professionale e dell’Emigrazione sul PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA 2007-2013, FONDO SOCIALE EUROPEO, REGIONE SICILIANA -“ASSE II – occupabilità” – Avviso per l’Occupabilità nel Settore dell’Artigianato Grazie al Recupero e alla Valorizzazione degli “Antichi Mestieri” n. 2007.IT.051.PO.003/IV/E/F/9.2.1FP/0143


Powered by: Coffice