Corsi gratuiti


Tutti i nostri percorsi formativi a finanziamento pubblico sono gratuiti e prevedono il rilascio di una qualifica spendibile in tutti i paesi dell'Unione Europea. La partecipazione ai nostri corsi può prevedere, inoltre, riconoscimenti di crediti formativi nei corsi di laurea e nei concorsi pubblici.

Scopri i corsi nella tua provincia

 

Operatore socio assistenziale

a

L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) è un operatore preposto all’assistenza diretta alla persona e di cura dell’ambiente di vita rivolta ad utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche, mentali o psichiche. Fornisce sostegno, assistenza e stimolo, tenendo conto dell’età e dei bisogni individuali, per lo sviluppo e il mantenimento della loro autonomia. Opera nell’ambito delle cure igieniche e sanitarie di base, dell’assistenza nelle attività di vita quotidiana, della promozione socio-educativa, dell’economia domestica nel quadro delle competenze acquisite e nel rispetto delle condizioni contrattuali e delle regolamentazioni aziendali. Può caratterizzare le sue competenze con specializzazioni specifiche sulla base dell’utenza: infanzia, anziani, disabili, tossicodipendenti e multiculturalità. L’OSA svolge le sue attività come intermediario tra il settore sociale e sanitario, in servizi di tipo socio assistenziale, residenziale o semiresidenziale e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali. Opera all’interno di équipe interdisciplinari garantendo prestazioni di qualità in autonomia, ma entro i suoi ambiti di competenza, in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l’autonomia personale dell’utente nel rispetto della sua autodeterminazione.

Animatore servizi all’infanzia

a

L’animatore servizi all’infanzia è una figura che opera in contesti diversi con competenze di cura dei bisogni primari del bambino e animazione di piccoli gruppi di bambini attraverso attività ludiche. L’animatore servizi all’infanzia potrà operare come supporto alle attività degli educatori prima infanzia e degli educatori e animatori professionali in contesti quali: nidi, scuole dell’infanzia, comunità, micronidi, attività estive, baby parking, punti gioco, servizi di baby-sitting e comunque in spazi e tempi in cui la famiglia necessita di un ulteriore sostegno. L’animatore servizi all’infanzia possiede competenze comunicative e relazionali. E’, inoltre, in grado di sviluppare relazioni empatiche con i bambini, comprendendone i bisogni e promuovendone l’autonomia; sa collaborare con altre figure professionali e la famiglia.

Collaboratore di sala e bar

a

Il collaboratore di sala e bar interviene, a livello esecutivo, nelle attività della ristorazione a supporto dei responsabili dei processi di lavoro in sala e al bar. L’utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative al servizio di preparazione e somministrazione al cliente, di alimenti e bevande.

il corso prevede il rilascio della Certificazione HACCP  (Hazard-Analysis and Critical Control Points).

Collaboratore di Cucina

a

Il collaboratore di cucina interviene, a livello esecutivo, nelle attività della ristorazione a supporto dei responsabili dei processi di lavoro. L’utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti con competenze di base nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti cucinati.

il corso prevede il rilascio della Certificazione HACCP  (Hazard-Analysis and Critical Control Points).

Addetto elaborazione disegni con strumenti CAD

a

L’ Addetto elaborazione disegni con strumenti CAD è in grado di realizzare/modificare disegni tecnici su specifiche/prescrizioni/indicazioni di un tecnico responsabile dell’area di attività e di trasferire gli elaborati grafici su supporto informatico utilizzando correttamente lo “strumento CAD”. Può inserirsi in studi e uffici tecnici di aziende di qualsiasi dimensione con funzioni operative.

[Iscrizioni temporaneamente sospese]

Addetto panificatore pasticcere

a

L’Addetto panificatore pasticcere potrà essere impiegato, per svolgere le mansioni tipiche di un aiuto panettiere e/o pasticcere in imprese artigiane di piccola o media dimensione oltre che in strutture alberghiere e/o ristorative. Dopo adeguata esperienza potrà raggiungere un buon grado di autonomia, tale da consentirgli la gestione, in qualità di lavoratore autonomo, di un’impresa artigiana di panificazione o pasticceria.

 [Iscrizioni temporaneamente sospese]

il corso prevede il rilascio della Certificazione HACCP  (Hazard-Analysis and Critical Control Points).

Tecnico di editoria digitale

a

Il Tecnico di editoria digitale è in grado di progettare, realizzare e promuovere libri digitali per la comunicazione e per la diffusione di contenuti. Il tecnico è inoltre in grado di produrre e di integrare contributi interattivi e di eseguire la pubblicazione sugli store. Utilizza software grafici, di animazione e piattaforme editoriali.

[Iscrizioni temporaneamente sospese]

Tecnico di sistemi CAD

a

Il Tecnico di sistemi CAD è in grado di usare correttamente lo “strumento CAD”, utilizzando competenze tecniche operative, indipendentemente dal software e dal settore, finalizzate alla realizzazione di soluzioni grafiche. E’ in grado di comprendere la struttura e i principi di funzionamento delle stazioni grafiche, di conoscere i comandi e le procedure necessarie per realizzare elaborati grafici, personalizzare i programmi utilizzati. Collaborando con la progettazione, ha le competenze per gestire dati, testi e immagini per la realizzazione di presentazioni su supporto cartaceo e/o multimediale. Questa figura opera in generale su specifiche/prescrizioni/indicazioni di un progettista responsabile dell’area di attività. Può inserirsi in studi e uffici tecnici di aziende di qualsiasi dimensione. Lo sviluppo professionale futuro prevede il lavoro in autonomia.

[Iscrizioni temporaneamente sospese]

Operatore di comunità

a

L’operatore di comunità è un “operatore sociale” che, in base ad una specifica formazione professionale di carattere teorico e pratico, svolge la propria attività nei riguardi dei soggetti di diversa età e condizione per promuovere e contribuire allo sviluppo delle potenzialità di crescita personale e/o di inserimento…

Operatore Socio Assistenziale

a

L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) è quella figura che svolge attività di assistenza diretta all’ospite (disabile, anziano) e al suo ambiente di vita in collaborazione con altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale…

 


Powered by: Coffice